Torta Nuda Vercelli

Torta Nuda Naked Cake Vercelli

Cosa è la Torta Nuda detta anche Naked Cake ?

Torta Nuda Vercelli

Torta Nuda Vercelli

La “Naked Cake” è una torta nuda, in pratica non è fornita dei classici rivestimenti con creme, glasse, pasta di zucchero o altro.

La caratteristica principale della Torta Nuda Vercelli,  è il tipo di farcitura e di decorazione che le accompagna, quindi una “naked” deve essere preparata in maniera accorta e sopratutto con un occhio di riguardo sui particolari.

Torta Nuda Vercelli non è più facile da preparare oppure meno bella, anzi è proprio al contrario!

Se si vuole preparare una “Naked Cake” bisogna fare attenzione a tre particolari elementi:

  • La cottura ed il taglio deve essere preciso e perfetto. Il dolce non viene stuccato né ricoperto, quindi ogni strato deve risultare senza imperfezioni. L’unica “eccezione” permessa ad una Naked Cake è una spolverata di zucchero a velo o una leggera pennellata della stessa crema usata per la farcia
  • L’impasto deve essere compatto. Un pan di spagna semplice potrebbe non essere adatto a questo tipo di torta, specialmente se poi viene bagnato.
  • Scelta accurata della farcitura.  Tra uno strato e l’altro di dolce, di solito,  ci sono almeno due strati di farcitura, quindi fate molta attenzione al sapore finale della farcitura.

Il design della torta nuda Vercelli

L’utilizzo della torta nuda Vercelli, in primis è come torta nuziale: possono infatti essere alte dai 10 cm oppure arrivare a quattro-cinque piani. L’eleganza della torta nuda vercelli dipende da quanto sono precisi i vari strati e dalle decorazioni che la accompagnano come ad esempio, frutta fresca, fiori veri, piccole decorazioni in pasta di zucchero ecc. In base al tipo di stagione è possibile scegliere colori più caldi, come ad esempio il marrone del cioccolato in inverno, o colori più solari quando è estate, abbinando naturalmente il gusto ai sapori tipici di quella stagione.