Coloranti alimentari Vercelli

coloranti alimentari per paella

Cosa sono i Coloranti Alimentari Vercelli ?

Per rispondere a questa domanda ci viene in aiuto il fatto che p stato pubblicato all’inizio del 2014 Colouring foods guidance notes da parte della Commissione europea che si interessa della filiera cibo e salute, contiene la guida per le società interessate alla gestione di prodotto e alla manipolazione dei “coloranti alimentari”, siano essi elencati tra gli “ingredienti” che tra gli “additivi alimentari”.

La guida specifica che gli ingredienti coloranti  possono essere considerati cibi da colorare  piuttosto che additivi coloranti,  se sono derivati da frutta, verdura, erbe o altri cibi che sono stati utilizzati nella Comunità europea prima del 1997. Questi ingredienti dovrebbero essere cucinati con procedure che consentano di mantenere le caratteristiche naturali del prodotto iniziale, tra le altre condizioni di qualità.

Al momento non si precisa le disposizioni ufficiali per l’etichettatura specifica che caratterizzano la circolazione di coloranti alimentari nella filiera alimentare, a tutto campo fino alla tavola.

La previsione sugli effetti che la norma svilupperà nel mercato internazionale degli ingredienti naturali colorati e in circolazione tradizionale per la cucina e la somministrazione nei vari paesi è tutta da valutare.

La normativa esiste dal 1° gennaio 2014 e l’auspicio al momento è che essa sia adottata e praticata in tutti i paesi della Comunità europea per entrare obbligatoriamente in vigore in tutti i territori a partire dal 29 novembre 2015.